La cooperativa agricola Piemonte Latte, dopo essere diventata proprietaria del marchio Centrale del Latte di Alessandria e Astia dicembre 2024, a gennaio 2025 ha stretto un accordo con Granarolo S.p.A., valorizzando un marchio storico e il territorio di riferimento.
L’accordo sottoscritto prevede una licenza d’uso condivisa del marchio Centrale del Latte di Alessandria e Asti per la durata di 6 anni.
“Questo accordo sancisce la nostra volontà di fare rivivere un marchio locale storico e profondamente radicato nel Sud del Piemonte” afferma Roberto Morello, Presidente della cooperativa Piemonte Latte e di Confcooperative Fedagripesca Piemonte. La cooperativa, infatti, conferirà a Granarolo il latte dei suoi soci e allevatori per la lavorazione e la successiva destinazione al mercato delle province di Alessandria e Asti.
“La nostra volontà” continua Morello “è promuovere l’alta qualità del latte piemontese tenendoci sempre ancorati a un valore fondamentale: la remunerazione equa dei nostri soci allevatori. In quanto cooperatori crediamo fortemente nella valorizzazione del lavoro dei nostri conferitori e nella necessità di portare lavoro in comunità da sempre vocate all’agricoltura, dando seguito a una realtà del settore che è sempre stata importante per il territorio e per i consumatori legati a un marchio così storico. Abbiamo voluto stringere questo accordo con Granarolo, aderente alla cooperativa Granlatte, in virtù del fatto che parliamo una stessa lingua: quella della cooperazione”.