Con lo slogan “Ogni giorno possiamo compiere gesti concreti per la nostra salute”, Fondazione AIRC e Campagna Amica, insieme, per rendere il cancro sempre più curabile.
Sabato 25 gennaio, al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco ad Alessandria, dalle 10.00 alle 12.30, saranno disponibili le “Arance della Salute” promosse da AIRC per dare nuova forza alle ricercatrici e ai ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci nella lotta contro i tumori.
«I volontari territoriali tornano, graditissimi ospiti, al Mercato Coperto di Campagna Amica. Il nostro invito è ovviamente quello di aderire numerosi all’iniziativa: con un piccolo contributo sarà possibile scegliere tra la reticella di arance, il miele ai fiori d’arancio e la marmellata alle arance. Un importante gesto di solidarietà che può portare a un grande passo avanti», ha affermato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Il contesto del Mercato Coperto di Campagna Amica diventa così sempre più fulcro di incontri e iniziative per gli alessandrini, un luogo dove trovare non solo le produzioni degli agricoltori in vendita diretta ma anche dove poter chiedere consigli e promuovere il modello alimentare della Dieta Mediterranea che si dimostra vincente da anni, non ha controindicazioni, rispetta la tradizione e la cultura Made in Italy, esalta e valorizza la biodiversità, è slow ed è anche convivialità: importante per le persone in buona salute e ancor più per chi necessita di cure.
«Siamo lieti di continuare questa collaborazione con AIRC sottolineando il fatto che una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e la giusta prevenzione rappresentano da sempre i migliori alleati per garantirci salute e benessere – ha aggiunto il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Un giusto stile di vita che diventa prezioso sia per la prevenzione primaria che secondaria, l’attività fisica, e soprattutto una corretta alimentazione, dove al primo posto ci sono il consumo di cereali, frutta e verdura fresca e di stagione, a chilometro zero, senza eliminare del tutto alcun alimento, se non in casi di patologie, ma agendo piuttosto sulle quantità consumate. In ogni caso, dire no agli alimenti ultratrasformati e preferire quelli poco elaborati, che tengano conto del giusto rapporto proteico con i grassi e i carboidrati, con antiossidanti naturali, senza ricorrere a indiscriminate assunzioni di integratori o farmaci, preferendo i mercati contadini alle farmacie».
Le arance, in particolare, sono una fonte di Vitamina C importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie che, concordano gli esperti, assicura una guardia attiva e continua contro i radicali liberi, dà energia, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro, produce una migliore permeabilità della parete dei capillari combattendone la fragilità e interviene nel processo di calcificazione delle ossa.
Inoltre, è scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi abbia un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che il nostro corpo produce in grande quantità, proprio nel periodo invernale.