Torna a scendere la popolazione di Ovada
Ovada. La popolazione ovadese torma a scendere, dopo il rialzo fatto registrare alla fine del 2023, come risulta dai dati forniti dall’ufficio Demografia ed Anagrafe.
Era stato un rialzo davvero provvisorio e del tutto casuale, dato che il trend della fine del 2024 si pone in linea con quelli in negativo, evidenziati negli ultimi decenni.
Un calo che sembra dunque inarrestabile, salvo qualche impennata molto parziale. Come sembrano lontani i tempi in cui si sfiorava la soglia fatidica del 12mila abitanti!
Al 31 dicembre del 2024 i residenti in città erano 10.853, con un decremento di 22 unità rispetto alla stessa data del 2023.
Colpa sicuramente del saldo naturale: a fronte infatti di 47 nati lo scorso anno, si devono registrare 169 decessi. La differenza tra nascite e morti si pone dunque ad un -122.
Va certamente meglio in ambito migratorio: qui il saldo è positivo in quanto a fronte di 468 immigrati nuovi iscritti all’anagrafe, si registrano 368 cancellati. Dunque è di +100 la differenza tra immigrati in città ed emigrati altrove, in altre città o anche all’estero, nei Paesi di origine (africani e sudamericani).
E la differenza tra il saldo naturale e quello migratorio (-22) fa appunto scendere di tale cifra la popolazione ovadese.
Nel prossimo numero del giornale, in edicola e in digitale da giovedì 23 gennaio, l’approfondimento della demografia ovadese e dei dati relativi, comprese le famiglie ed i matrimoni.