Acquese

Bistagno: una serata su “Convivere coi lupi? Anche no”

Bistagno. La presenza dei lupi sul nostro territorio è un fatto ormai accertato. E la loro costante proliferazione comincia a destare preoccupazione da parte del mondo rurale e non solo. Di tutto questo se ne parlerà venerdì 24 gennaio, alle 20.30, alla SMS di Bistagno, in una serata intitolata “Convivere coi lupi? Anche no!” (sottotitolo: “Lupi fuori controllo: cosa si sta facendo? Cosa si deve fare?”).

La questione sarà esaminata anche alla luce delle leggi esistenti. In particolare, le normative prevedono che la tutela della specie debba naturalmente integrarsi con le attività produttive presenti sul territorio, indispensabile risorsa economica e strumento di manutenzione del territorio stesso, in particolare in aree montane.

Non c’è dubbio che in questi anni le popolazioni di lupi presenti sul nostro territorio stiano crescendo.

Far coesistere, nell’equilibrio dell’ecosistema, i lupi e le attività dell’uomo, senza trascurare il problema dei danni agli animali domestici e alle colture causati dalla fauna selvatica, e l’informazione nei confronti degli operatori economici e della popolazione residente è sfida di non facile gestione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’articolo completo sul num. 2/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio