Asti – Cairese 0-1
Un goal in piena zona Cesarini di Alvaro Ngamba regala alla Cairese la vittoria sul terreno “Censin Bosia” di Asti: un successo importante che permette ai gialloblù di incrementare la serie positiva giunta al quarto turno consecutivo (con 8 punti conquistati in 4 gare di cui 3 in trasferta ndr) e soprattutto di migliorare considerevolmente la posizione in classica, con la salvezza diretta che ora è davvero vicina, una sola lunghezza dall’Oltrepò avendo messo alle spalle anche la Vogherese.
Un successo meritato alla luce di quanto mostrato in campo e delle occasioni create e purtroppo non finalizzate al cospetto di un avversario che è sceso in campo assai motivato in conseguenza del cambio dell’allenatore avvenuto all’immediata vigilia del match: dopo l’inopinata sconfitta di domenica a Chieri, il presidente biancorosso Isoldi optava infatti per la risoluzione consensuale con mister Sesia sostituendolo con Sandro Siciliano navigato mister che nel suo girovagare tra Liguria e Piemonte alcune stagioni orsono ha guidato anche il Savona.
Dall’altra parte della barricata mister Nappi, soddisfatto di quanto visto solo 3 giorni prima nel derby con la Sanremese, decideva di confermare quasi in toto l’organico con la sola eccezione di Turone preferito al pur valido Ngamba e con l’ultimo arrivato Pietro Bianchedi, prima punta classe 2002, gettato subito nella mischia in luogo di Garcia e con lo spostamento di Lautaro Fernandez sulla fascia destra.
I gialloblù partono senza paura e all’8° vanno vicino al vantaggio, Oubakent mette in mezzo dalla sinistra un pallone che sfugge dalla presa di Brustolin,sulla respinta piomba Fernandez che però spara alto sciupando una buona occasione. Al 17’ replicano i “galletti” locali con Favale sulla destra, ma Gargiulo spazza in corner. Al 37° s’infortuna Garbarino (sospetto stiramento) e Nappi inserisce Anselmo. Al 40º Diop prova a sorprendere la difesa ospite che si stava ancora sistemando, ma è provvidenziale in extremis Vignaroli che salva in corner, il tempo si chiude con un bel colpo di testa di Biancheri ma la palla finisce alta.
In avvio di ripresa (49°) clamorosa palla gol fallita dai gialloblù: Turone arriva con i tempi giusti su un perfetto cross dalla sinistra ma il gran tiro al volo colpisce in peno il palo e sulla respinta Biancheri solo davanti a Brustolin liscia il pallone tradito da un pessimo rimbalzo ,davvero una maledizione. Alla mezzora ancora la Cairese sugli scudi, i due subentrati Anselmo ed Ngamba dialogano ed il tiro della mezzala è respinto da un buon intervento del portiere biancorosso.
Il match sembra destinato a concludersi con un pareggio e con nuove recriminazioni dei ragazzi in gialloblù,come era successo tre giorni prima contro la Sanremese, ma al 88° ecco la svolta che decide la contesa: un incontenibile Ngamba recupera palla a centrocampo, si lancia in un’azione solitaria sino al limite dell’area, quindi serve Oubakent e sul cross di quest’ultimo è puntuale a farsi trovare a centro area ed ad insaccare con un preciso piattone.
Un goal di pregevole fattura, ma soprattutto tanto, troppo importante che regala alla Cairese 3 punti d’oro nella sfida contro l’Asti ( già battuto all’andata).
Ora la classifica fa meno paura, il gruppone delle squadre appena sopra la zona playout è a portata di mano e la posizione che equivale alla salvezza diretta è lì ad un solo punto. Proprio per questo domenica 19 gennaio, al Brin, contro il Fossano, in una sorta di gara spareggio, sarà obbligatorio vincere per dare continuità ad un periodo positivo.
Formazione e pagelle Cairese: Cerantola 6,5, Boveri 7, Turone 7 (75° Ngamba 7), Biancheri 6,5, Oubakent 7, Gargiulo 7, Castiglia 7, Garbarino 6,5 (37° Anselmo 6,5), Vignaroli 6,5, Federico 7, Fernandez 7 (66° Sokhna 6,5). All. Nappi.
Da.Si.