Bistagno. Il prossimo appuntamento di “Libri in Gipsoteca” sarà sabato 18 gennaio, alle 17, con “Oltre il guado. Le Bormide tra Liguria e Piemonte” di Maurizio Molan.
Il libro è “il suo atto d’amore per il territorio”, come scrive Bruno Gambarotta nella prefazione. I testi, ricchi di informazioni, sono accompagnati da suggestive fotografie e il tutto restituisce una descrizione puntuale ed emozionale delle Valli in cui scorrono le Bormide.
Il libro di Maurizio Molan offre collegamenti con iniziative e fatti che hanno segnato il territorio e che risultano particolarmente interessanti se analizzati dal punto di vista di un gruppo di artisti o della comunità locale.
La presentazione del libro sarà quindi arricchita dagli interventi di relatori che sono stati interpreti, quando non addirittura protagonisti, della prima lotta ambientalista scaturita dal caso ACNA e della rinascita del fiume. Saranno, inoltre, mostrati spezzoni di video tratti da ATLAS Bormida, un lavoro culturale e investigativo sui luoghi.
L’articolo completo sul num. 2/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 16 gennaio