Venerdì 24 proiezione del film “Onde di Terra”
Castelnuovo Calcea. Venerdì 24 gennaio, alle 20, al Centro Enoturistico della Cantina Barbera dei Sei Castelli, avrà luogo la proiezione del film “Onde di Terra”, scritto e diretto dal regista di Santo Stefano Belbo, Andrea Icardi. L’appuntamento si inserisce all’interno del programma “Aperivino”, iniziativa con cui, tutti i venerdì dalle 18 alle 21, nella stessa Cantina, si propongono degustazioni di vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio.
“Onde di Terra”, infatti, narra la storia di una ragazza del Sud che sposa un vignaiolo di Langa con la mediazione di un amico. La vicenda prende spunto dal fenomeno dei cosiddetti “bacialé”, sensali che combinavano matrimoni, una pratica che fu in auge fino agli anni Settanta del 1900. Con la colonna sonora di Enrico Sabena, “Onde di Terra” ha all’attivo già numerosi premi: come miglior lungometraggio al Festival di Parigi, menzione d’onore al Festival del Cinema di Salerno e il premio del pubblico all’Asti Film Festival 2024. Inoltre, è stato candidato come miglior regia al Kraken Film Festival, che si terrà il 7 febbraio al Palazzo del Cinema a Milano.
Per partecipare alla proiezione, bisogna prenotarsi contattando il numero 0141 957137 oppure scrivendo a prenotazioni@barberaseicastelli.it.
L’articolo completo sul num. 2/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 16 gennaio