Ovada. L’associazione culturale torinese “Hiroshima Mon Amour” presenta “Da dove guardi il mondo?”, di e con Valentina Dal Mas, spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017.
Lo spettacolo va in scena domenica 19 gennaio, al Teatro Comunale “Dino Crocco”, alle 16, (posto a sedere numerato) biglietti disponibili in prevendita, presso la biglietteria del Teatro.
Lo spettacolo affronta con delicatezza il tema del rispetto della diversità e dei tempi di apprendimento di ciascun bambino, del bullismo e della relazione tra il mondo degli adulti e quello dei bambini. Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere, è l’eccezione che non conferma la regola. Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya.
Il primo si distingue per fermezza e precisione, il secondo per determinazione e rigore, il terzo per fantasia e desiderio di scoperta, il quarto per volontà di raccogliere e unire. Danya impara a conoscere i quattro amici, sii diverte a provare ad essere come loro nel modo di muoversi, di parlare e di relazionarsi con loro stessi, gli altri e il mondo. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme ed a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.
L’articolo completo sul num. 2/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 16 gennaio