Pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.
Fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale.
In particolare il Comune di Alessandria ha visto finanziati n. 6 progetti per complessivi 48 posti. Tra questi, c’è anche il progetto Archivi, storia e identità. Custodire la memoria attraverso l’innovazione digitale, proposto dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, dal Museo della Gambarina e da noi dell’Isral, dove saranno impiegati due volontari. Per la terza volta l’Isral partecipa ai progetti di servizio civile: Aurora e Serena prima, e ora Alberto e Silvia sono stati e sono elementi preziosi che hanno contribuito in maniera molto significativa agli eventi dell’Istituto e ai progetti di comunicazione, contribuendo con le loro caratteristiche uniche e trovando un ambiente dalla forte motivazione, ma che li ha supportati nel loro percorso.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni alla settimana. Per le nostre attività chiediamo nei volontari una certa flessibilità, perché le attività dell’Istituto coprono l’intera provincia.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14 del 18 febbraio 2025.
Per accedere all’elenco dei progetti e delle sedi del Comune di Alessandria occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto In Italia” www.scelgoilserviziocivile.gov.it . Inserendo nei criteri della ricerca il “Codice ente” ( per il Comune di Alessandria SU00187) si ottiene l’elenco completo dei progetti disponibili con il riferimento delle sedi. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL attraverso:
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Nella colonna di sinistra si può trovare il progetto Archivi, storia e identità e il bando integrale del Comune di Alessandria, nonché il link con tutte le informazioni necessarie.