Asti. Si è concluso il primo percorso formativo per “Conduttori di benessere osteo-articolare” rivolto ai dipendenti delle aziende aderenti alla Rete WHP – Workplace Health Promotion dell’Asl AT.
L’iniziativa è inserita nel Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) che prevede l’attivazione di processi e interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute” e si colloca nell’ambito della rete WHP attivata dalla Regione Piemonte nel 2023: l’iscrizione delle aziende è su base volontaria e la gestione è demandata alle aziende sanitarie competenti per territorio. Si tratta di una strategia di promozione della salute all’interno dei luoghi di lavoro, che vede come attori i datori di lavoro, i lavoratori e la società per il miglioramento della loro salute e del benessere.
Nel 2024 la Rete provinciale ha coinvolto, oltre all’Asl AT, sei ditte dei comparti edilizia e metal- meccanica che hanno individuato tra i temi d’azione la “promozione dell’attività fisica, del benessere osteoarticolare e posturale e della mobilità attiva”.
A questi argomenti è stata dedicata una giornata formativa che ha coinvolto il personale indicato da tre delle aziende aderenti alla Rete (SKF Seals Italy e Simer Coating, entrambe con sede a Villanova d’Asti, e Cavagnino & Gatti di Canelli). I nuovi “conduttori del benessere osteoarticolare” porteranno le buone pratiche acquisite ai propri colleghi per diffondere all’interno delle loro aziende la consapevolezza che movimenti sbagliati e ripetitivi e posture fisse e prolungate possono causare disturbi muscolo scheletrici.
Il percorso formativo che si è svolto nell’arco di una mattinata è stato introdotto dal Direttore Servizio di Prevenzione dell’Asl AT Roberto Zanelli e dalla responsabile della S.S. Promozione della Salute e UVOS e coordinatrice del PLP ASL AT, Lorenza Ferrara. Le attività proposte sono state curate da Gian Luca Rosso (Medico competente, Referente WHP), Alessia Linsalata (infermiera della S.S. Promozione delle Salute e UVOS), Raffaella Marmo, Responsabile Area Riabilitativa Ospedaliera e Territoriale con i colleghi fisiote- rapisti Gian Maria Monchiero e Giada Evelina Ricatto.
In foto docenti e partecipanti