“Canelli Teatro” riparte con “Lo schiaccianoci”

Canelli. Al via la seconda parte della stagione 2024-2025 di “Canelli In Teatro”.

Sabato 18 gennaio, alle 21, al Teatro Balbo di Canelli, andrà in scena “Lo Schiaccianoci”, il capolavoro senza tempo e adatto a tutte le età, portato in scena dalla Compagnia EgriBiancoDanza, un’opportunità perfetta per chi vuole immergersi nella magia di una favola senza tempo, tra danza moderna e neoclassica.

“Lo Schiaccianoci” apparentemente è il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij ma, in realtà, è un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara sono le inquietudini dei bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico e dalla protezione dei propri feticci. In questa versione, liberamente ispirata all’omonimo balletto, la Fata Confetto sarà il personaggio guida che condurrà Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione attraverso la scelta di sorprese non sempre felici ma utili, e dove i topi rappresentano l’anima nera, i fantasmi e le inquietudini di una giovane fanciulla ignara ancora di sé. Sulle note della straordinaria partitura di Ciajkovskij, il nuovo percorso di Clara è saldamente legato, a livello coreografico, alle radici classico-accademiche, pur essendo un balletto dall’impianto contemporaneo. Al centro dell’azione, ci sarà la notte di Natale, con la magia, i sogni e il senso di smarrimento di Clara in un labirinto speculare fra mondo onirico e realtà, caleidoscopico ed elettrizzante gioco di scelte per trovare la strada giusta e riscoprirsi infine adulta.

Per quanto riguarda, invece, la sezione “Canelli fuori dal teatro”, questo gennaio si aprirà il sipario a una serie di appuntamenti pensati per “espandere” la stagione, con l’obiettivo di coinvolgere luoghi e pubblici differenti e valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città. L’appuntamento è per domenica 19 gennaio, alle 18, nella chiesa di San Rocco, con una “Jam session”, che vedrà danzatori e musicisti incontrarsi poche ore prima dell’evento per regalare al pubblico un momento unico: un aperitivo accompagnato da danza e musica dal vivo.

Per info e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com; tel. 366 4308040 oppure www.egridanza.com.

L’articolo completo sul num. 1/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 9 gennaio

Exit mobile version