CalcioSport

Calcio Eccellenza: l’Ovadese chiude il girone di andata con una bella vittoria

Ovadese – Alpignano 2-0

L’Ovadese torna a vincere davanti al proprio pubblico e chiude come meglio non poteva il girone di andata e l’anno solare. 22 punti in classifica che vogliono dire settimo posto, appena dietro i playoff e ad ampia distanza di sicurezza dai playout. Serviva come il pane battere l’Alpignano ultimo in classifica e i tre punti sono arrivati, meritatamente anche se con qualche difficoltà, soprattutto mentale, nel finale.

“Ottimo primo tempo”, dice mister Luca Carosio, “dovevamo solo essere più cinici. Nella ripresa siamo andati un in sofferenza, ma la vittoria è meritata. Sono molto contento, era importante fare i tre punti. Ora un po’ di riposo e poi penseremo al ritorno”.

Qualche news di formazione rispetto al consueto. Torna tra i titolari Mutti, al posto di Merialdo, a centrocampo c’è poi spazio per Ferrari. Sono proprio loro due a confezionare la prima palla gol al 5°. Il fantasista lancia il classe 2007 che entra in area e colpisce l’esterno della rete. Al 12° corner e testa di Romei con respinta di Tauriello. Al 20° primo grosso episodio del match. Per un fallo di mano in area, l’arbitro concede un calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto va Romei che però angola troppo la mira e calcia fuori. Si rimane sullo 0-0. Al 28° ancora un calcio d’angolo, colpisce Costa ma Tauriello dice sempre di no.

È un’Ovadese che attacca e crea, ma senza la zampata vincente. Al 43° si spezza però la maledizione ed è Romei a farsi perdonare l’errore di prima finalizzando un batti e ribatti in area con un colpo di testa. Gol numero 9 per il bomber ovadese.

Nella ripresa Carosio sostituisce Mutti per Merialdo, il quale si rende subito pericoloso dopo uno scambio con Romei. Il suo tiro termina però a lato. Con il passare dei minuti gli ospiti tentano di mettere fuori il naso dalla propria metà campo, senza creare grosse occasioni ma alzando il livello di guardia di pericolo nell’Ovadese, che si abbassa troppo. Critelli a metà ripresa cerca un calcio di rigore in area ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. All’88° Romei imbeccato da Costa davanti al portiere manca il colpo del ko, chiuso in uscita dall’ottimo Tauriello.

Il capitano è protagonista dell’ultimo affondo del match, grazie al quale arriva il secondo rigore, ancora per un fallo di mano. Dal dischetto questa volta si presenta Campazzo che non manca il bersaglio: 2-0 e partita chiusa al 94°. Non c’è tempo neanche per rimettere la palla in gioco, l’arbitro fischia la fine e l’Ovadese torna alla vittoria in casa dopo oltre due mesi. Tre punti fondamentali per la classifica e per passare le feste in serenità.

Formazione e pagelle Ovadese: Gaione 6, Visentin 6, Costa 6,5, Mocerino, 6 Bianchi 6, Bosic 6, Ferrari 6 (65° Agostini 6), Genocchio 6 (75° Campazzo 6,5), Romei 6,5, Ottonelli 6 (65° Sciutto 6), Mutti 6 (55° Merialdo 6,5). All: Carosio.

D.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio