Atletico Acqui – Capriatese 1-0
Terza vittoria di fila per l’Atletico Acqui che batte allo scadere la Capriatese e fa un vero e proprio balzo in avanti in classifica. I termali chiudono al meglio il 2024 grazie al miglior ruolino di marcia dell’intero girone nelle ultime 5 gare di campionato: 4 vittorie e una sconfitta, come nessun’altro. E ora anche la classifica ha tutto un altro sapore. 19 punti, centro gruppo, situazione impensabile fino a un paio di mesi fa.
Merito del lavoro di mister Robiglio e della presa di coscienza dell’intero gruppo, che nelle difficoltà ha reagito e svoltato. Contro la Capriatese, imbattuta da cinque turni, sfida difficile ed equilibrata. A deciderla due rigori, nel finale di gara; quello magistralmente parato da S.Gallo, all’85°, e quello invece siglato da Capizzi poco dopo, all’88°, per fallo su incursione di Hysa. Finale movimentato e caldo, al termine di un match che sembrava potesse finire in parità.
Nel primo tempo all’8° prima grossa occasione termale con l’affondo di Hysa che centra il palo. Al 24° grande intervento di S.Gallo ai danni di Coletti. Nella ripresa il portiere di casa è miracoloso sul destro di Barbieri, così come al 79° sul tiro di Barbieri. Nel finale gli episodi dei rigori. A deciderla Capizzi, che riscatta l’errore dal dischetto di domenica scorsa. Vittoria fondamentale, come sostiene il DS Cerini: “Tre punti colti da squadra vera. Bene tutti. Ora dobbiamo proseguire e dopo la sosta ci aspetterà una sfida molto delicata contro l’Aurora Canottieri”.
Prima, però, un’amichevole di prestigio. Mercoledì 8 gennaio, al Barisone, l’Atletico ospiterà la FC Alessandria del mister acquese Alberto Merlo, sfida affascinante per prepararsi alla ripresa del campionato.
Formazione e pagelle Atletico Acqui: S.Gallo 8, Galuppo 7, Reggio 7 (82° Luparelli sv), Corvisieri 7, Fava 7, Capizzi 7, Hysa 7 (91° Marengo sv), Bosetti 7 (78° Garello sv), A.Gallo 7 (57° Soave 7), Ivaldi 7, Caucino 7 (64° Daja 7). All: Robiglio.
D.B.