Cairo Montenotte celebra i Bersaglieri con l’inaugurazione del monumento dedicato al fondatore Gen.le La Marmora

Cairo M.tte. Domenica 22 dicembre, piazza della Vittoria sarà il palcoscenico di un’importante cerimonia dedicata ai Bersaglieri. Un monumento che renderà omaggio alla storia e ai valori di questo Corpo militare, fondato da Alessandro La Marmora, sarà scoperto in una giornata che coinvolgerà le autorità locali e militari, oltre alle numerose associazioni di arma.

Il programma inizierà alle 8.30, con il ritrovo delle associazioni davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Vittoria. Alle 9.15 arriverà la Fanfara Bersaglieri di Asti, che si esibirà in corsa con il brano simbolo dei Bersaglieri, “La Corsa”. A seguire, alle 9.30, è previsto l’arrivo del Sindaco di Cairo Montenotte, delle autorità comunali e delle forze armate, accompagnato dai Presidenti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) a livello regionale e sezionale.

Alle 9.45, i Presidenti della A.N.B. saluteranno la cittadinanza, le autorità e le associazioni di arma e civili.

Alle 10, si terranno gli Onori ai Caduti presso il Monumento alla Vittoria con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. La cerimonia proseguirà con la deposizione della Corona d’alloro.

Al termine, sarà osservato un minuto di silenzio in onore dei caduti, seguito dal suono della campana, che segnerà i 21 colpi in ricordo degli eroi del passato.

Alle 10.15, prenderà il via la sfilata, con il corteo che partirà da piazza della Vittoria per dirigersi verso Porta Soprana.

Il momento culminante della cerimonia si avrà alle 10.30, con la scopertura del Monumento ai Bersaglieri.

La cerimonia si concluderà alle 10.50, con la Fanfara che terrà un breve concerto natalizio per la cittadinanza in Piazza. Alle 11 è prevista la Messa presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che si concluderà con la recita della Preghiera del Bersagliere.

L’articolo completo sul num. 47/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 19 dicembre

Exit mobile version