In pensione 2024 e si riceve proposta lavoro?

Cosa succede a chi nel 2024 è andato in pensione di vecchiaia e ha ricevuto una proposta di assunzione come lavoratore dipendente? La pensione di vecchiaia è cumulabile con una nuova attività lavorativa, ciò vale per il lavoro dipendente, autonomo o da collaborazione. La cessazione dell’attività lavorativa è richiesta solo al momento del pensionamento, ad eccezione dei lavoratori autonomi che possono continuare la propria attività anche dopo il pensionamento.

Ci sono due aspetti da considerare se si riprendere a lavorare: Aliquota Irpef – il reddito da lavoro si sommerà a quello della pensione, potrebbe variare lo scaglione fiscale. Supplemento di pensione – una nuova attività lavorativa comporterà il versamento di ulteriori contributi. Per ottenere il Supplemento bisogna fare domanda in un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni dalla data del pensionamento. Non è previsto un periodo minimo o massimo di lavoro dopo la pensione.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version