Manutenzione del ponte: conclusione in primavera

Castelnuovo Belbo. I lavori per il ponte sul torrente Belbo, portati avanti dalla ditta Ruberto, termineranno a primavera 2025, tempi leggermente allungati a causa delle forti piogge dei mesi scorsi che hanno più volte bloccato le operazioni. Ad annunciarlo, di recente, il sindaco Aldo Allineri.
Il cantiere di rifacimento è iniziato il 19 marzo di quest’anno, opera finanziata dal Ministero dei Trasporti con una spesa di oltre 900 mila euro.
Attualmente si stanno completando le operazioni di sistemazione delle barre di ferro per poter poi procedere con la gettata conclusiva prevista per metà dicembre – salvo interruzioni improvvise per nevicate, gelo o forte maltempo. Trascorsi i 28 giorni per la maturazione del cemento armato, si effettueranno infine le operazioni di sistemazione dei sottoservizi elettrici e quelle riguardanti l’acquedotto, la fognatura, il gas, la linea telefonica e la fibra ottica. Verranno quindi posizionate le ringhiere laterali e il marciapiede, con aggiunta dell’illuminazione notturna della strada. Una volta terminati questi lavori, si concluderà con l’asfaltatura e la riapertura per la viabilità pedonale e stradale.
L’articolo completo sul num. 45/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 5 dicembre