Mostra fotografica di Fabio Bussolino
Masone. Giovedì 5 dicembre, presso l’oratorio Fuori Porta a Paese vecchio, verrà inaugurata la Mostra fotografica “Anime e volti delle Confraternite. Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte, devozione”. L’autore delle fotografie è Fabio Bussalino, che presenta i momenti più significativi delle Processioni, mentre la mostra realizzata a cura dall’Assessorato alle Tradizioni Cittadine del Comune di Genova – Genoa Municipality in collaborazione con il Priorato Confraternite di Genova per la Festa di San Giovanni Battista e già stata esposta a Palazzo Tursi e Museo Diocesano di Genova.
L’inaugurazione è fissata alle 18.45 del 5 dicembre, e per sabato 7 dicembre è prevista la conferenza dell’architetto Matteo Frulio, curatore del volume “Cristezzanti-La Mostra”, dal titolo “Il dolce fruscio dei canti. Le Casacce: vesti, oggetti, gesti e simbologia nello spettacolo processionale”. Seguiranno le prove per i portatori di Cristo, i Cristezzanti. L’evento è patrocinato dal Comune di Masone.
Gli orari di apertura della mostra sono stati fissati fino al 19 gennaio ogni sabato, domenica, festivi e vigilie dalle 10 alle 18.
Altra rilevante manifestazione in programma, sempre al Paese Vecchio, nell’Oratorio in piazza Castello è “Armonie Corali Liguri. Natale in musica e solidarietà”, concerto fissato per domenica 8 dicembre alle 20.45.
L’articolo completo sul num. 45/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 5 dicembre