Ovada. Venerdì 29 novembre si chiude la rassegna “Cittadini di un mondo nuovo”.
L’ultimo dei quattro appuntamenti si svolgerà nella sala Quattro Stagioni di Palazzo Delfino sede comunale, dalle 17 alle 19.
Argomento molto interessante ed attualissimo sarà l’articolo 3 della Costituzione Italiana, quello che recita integralmente: ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Relatore dell’incontro Davide Servetti, dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, presso cui è segretario del Centro d’eccellenza interdipartimentale per il management sanitario.
Questa bella iniziativa ha per finalità quella di avvicinare i giovani alla vita sociale e politica, come contributo per lo sviluppo della loro coscienza civica e la loro partecipazione appunto in qualità di “giovani cittadini, favorendone il pieno inserimento nella rete dei diritti e dei doveri propri dell’essere “cittadino”.
Il totale di otto ore di presenza agli incontri è spendibile come credito formativo e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento-Pcto.
L’articolo completo sul num. 44/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 28 novembre