Asti. Giovedì 28 novembre, alle 21, la galleria centrale del CPIA di Asti, fedele al suo impegno sociale e culturale, ospiterà un’importante iniziativa dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, offrendo alla cittadinanza una serata di riflessione e denuncia attraverso letture, canti e simboli fortemente evocativi.
L’evento prevede che i corsisti si alternino in letture e canti, vestiti di nero e con una sciarpa rossa al collo, simbolo del lutto per le vittime di violenza.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro quotidiano educativo con più di 300 alunni adulti delle classi. Attraverso la forza delle parole, dei canti e dei simboli, l’evento punta a sensibilizzare non solo le donne, ma anche uomini e giovani, affinché comprendano che la lotta contro la violenza di genere riguarda l’intera società. Un’iniziativa che ricorda a tutti che sport, cultura ed educazione possono e devono essere strumenti per costruire una società più equa e rispettosa.
Per l’occasione, inoltre, la galleria “Don Andrea Gallo” verrà allestita con un’esposizione di scarpe rosse, gentilmente prestate dalle studentesse: un simbolo universale nato dall’installazione artistica della messicana Elina Chauvet, a denunciare il dramma delle donne scomparse o uccise. La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’ONU nel 1999 e ricorre il 25 novembre.
L’articolo completo sul num. 44/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 28 novembre