Offrire istruzione ed educazione oltre a momenti di aggregazione e socializzazione a ragazzi/e in età scolare e alle loro famiglie è uno degli obiettivi che la Scuola Primaria paritaria To Be Together di Acqui Terme si prefigge di realizzare in continuità con l’impegno educativo e i valori che le Figlie di Maria Ausiliatrice, precedenti gestori della scuola, hanno trasmesso a molte generazioni di studenti.
Le necessità cambiano nel tempo e per molte famiglie conciliare tempi di vita con esigenze lavorative e scolastiche in una società in continua trasformazione diventa sempre più difficile; di conseguenza, il bisogno di fare seguire adeguatamente i/le figli/e nel momento di studio pomeridiano è in continuo aumento.
La scuola e l’attività di doposcuola rappresentano quindi un importante strumento non solo per l’apprendimento delle conoscenze, ma anche per evitare che i ragazzi si isolino e si affidino unicamente al mondo virtuale.
L’impegno a casa di ogni studente richiede sforzo mentale, concentrazione e tolleranza della fatica. Questa fatica dell’apprendimento, talvolta aggiunta ad aspettative e ambizioni, genera livelli di ansia e frustrazione che possono trasformarsi in indifferenza e rigetto di tutto ciò che ha a che fare con la scuola favorendo l’abbandono scolastico.
Dopo avere intercettato l’esigenza delle famiglie che, sempre più numerose, chiedevano un ambiente sicuro, accogliente, dotato di strutture adatte dove i propri figli/e potessero “fare i compiti e studiare”, ma anche sperimentare relazioni, socialità e impegno, la scuola primaria To Be Together, con la Cooperativa CrescereInsieme, che la gestisce, ha attivato il servizio di doposcuola, per offrire loro un aiuto concreto.
Il doposcuola rappresenta l’opportunità per consentire ad ogni allievo di riappropriarsi del proprio diritto di imparare e affinare un metodo di studio personale.
Il servizio di doposcuola attivo nella sede della scuola primaria era iniziato per soddisfare le richieste dei genitori degli ex-allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado (medie) acquesi, ma in seguito l’utenza si è ampliata ed ora le domande superano la disponibilità dei posti.
Educatori ed insegnanti volontari seguono gli studenti per uno, due o tre pomeriggi a settimana, a scelta della famiglia, in orario post-scolastico e, su richiesta, è possibile usufruire del servizio mensa assistiti da personale volontario.
Al doposcuola gli insegnanti supportano gli allievi nell’esecuzione dei compiti, nello sviluppo delle competenze di base attraverso la relazione con i pari, in piccoli gruppi di lavoro organizzati affinché ogni studente riconosca la preziosa ricchezza che ha dentro di sé, creda nelle proprie possibilità, riscopra la motivazione personale, il valore dello studio e viva con successo la scuola.
Fondamentale per la riuscita di questo servizio è il confronto costante con le famiglie per monitorare i risultati e il comportamento. Infatti, l’esperienza di doposcuola non è limitata al luogo sicuro dove poter lasciare i propri figli, ma si basa su un rapporto di fiducia e stretta collaborazione tra gli educatori volontari (spesso ex-insegnanti), che mettono al servizio degli studenti la loro esperienza educativa e formativa, e i giovani, in un gioco didattico-relazionale tra generazioni diverse nel rispetto dei ruoli.
Infatti, il doposcuola non è un luogo dove lasciare i propri