Nizza M.to: in occasione della “giornata dell’albero”, una “mattinata ambientale” per gli studenti

Nizza Monferrato. Mercoledì 27 novembre, a partire dalle 9.15, è in programma all’ombra del “Campanòn” una “mattinata ambientale”. Studenti e accompagnatori partiranno dall’Istituto Comprensivo “Dalla Chiesa” per muoversi lungo via Pistone, via Pio Corsi e piazza del Municipio.

Racconta l’assessore all’Istruzione Ausilia Quaglia: «Ci saranno due appuntamenti che vedono un’ampia collaborazione tra associazioni e il Comune.  Abbiamo intenzione di accompagnare i bambini della scuola media per le vie di Nizza in occasione della Giornata dell’Albero e della Giornata dei Diritti dei Bambini a conoscere le piante che ci sono in città». L’Assessore aggiunge: «Ci siamo accorti che è bene parlare di ambiente e di alberi, ma mancano alcune conoscenze essenziali. Inoltre, c’è l’esigenza di cercare di far rispettare le aiuole, anzi fare in modo che i cittadini a partire dalle scuole siano un po’ custodi del verde».

La seconda iniziativa riguarda sempre le scuole e la sensibilizzazione ambientale, e segue a ruota: «Insieme ai bambini più piccoli, della scuola primaria, metteremo a dimora due piantine. La collocazione scelta è verso il rio Nizza, dove c’erano alberi che erano seccati. Intanto aiuteranno all’equilibrio dell’ecosistema e faranno da confine del vicino parcheggio».

Exit mobile version