Valle Stura

2ª edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Botteghe e Locali Storici da conoscere e salvare”

Campo Ligure. Dopo il grande successo riscosso dalla 1ª edizione del Concorso promosso da Italia Nostra che ha visto ben undici delle nostre botteghe storiche partecipare e tre delle quali arrivare in finale, siamo riproporre questa interessante opportunità sfociata in una mostra presso il BUG (Biblioteca Universitaria di Genova), una mostra presso il Museo della Filigrana, una pubblicazione dedicata agli iscritti di Italia Nostra ed un passaggio sui TG nazionali di Canale5 e Rai3.

Un’occasione per tutti gli appassionati di fotografia professionisti e non, per farsi conoscere a livello nazionale.

Campo Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia, ha infatti la fortuna di avere ancora attività storiche tramandate da generazioni! Non solo il suo fiore all’occhiello, le caratteristiche botteghe artigianali di filigrana, ma anche tanti piccoli negozi i cui proprietari con dedizione portano avanti da anni.

Le botteghe, a cominciare dalle attività che vi si svolgono insieme al locale stesso che rappresenta un prezioso elemento di qualificazione del tessuto urbano e sociale, costituiscono un’importante testimonianza di cultura locale da proteggere e conservare.

Il concorso fotografico nazionale indetto da Italia Nostra ha come scopo proprio la valorizzazione e diffusione della loro immagine.

Le fotografie dovranno avere come soggetto le attività che si svolgono dentro e fuori botteghe e locali che abbiano più di cinquant’anni di attività.

Potranno partecipare anche le botteghe già interessate al concorso nell’edizione passata.

Ogni fotografo può partecipare con un massimo di cinque foto a bottega per un totale di cinque botteghe.

Il Comune di Campo Ligure e l’associazione dei commercianti di Campo Ligure “Vivi Campo” si rendono disponibili per fornire ogni ulteriore informazione e per eventuali contatti con le botteghe ed i laboratori.

Coloro i quali volessero partecipare dovranno inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo concorsofotografico@italianostra.org insieme al materiale fotografico entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre.

La Giuria sarà composta dalla presidente di Italia Nostra Prof.ssa Antonella Caroli Palladini; la consigliera di Italia Nostra Lidia Fersuoch; il docente e critico di fotografia Orietta Bay; il critico fotografico Silvia Ambrosi; il prof. Giancarlo Pinto come presidente della Giuria e Curatore; il vicepresidente di Italia Nostra Genova Andrea Bignone.

La mostra sarà pubblicizzata a livello nazionale, così da assicurare ai finalisti la massima visibilità. Tutte le opere ammesse e ritenute meritevoli dalla Giuria saranno pubblicate nel catalogo (online e/o stampato).

Maggiori informazioni su https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/REGOLAMENTO-CONCORSO-vers.-II%C2%B0-2024.pdf

Per info: commercianti.campoligure@gmail.com cell: 335 7285124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio