Nel Beigua Geopark la biodiversità incontra il gusto
Il tema che lega gli appuntamenti del prossimo fine settimana nel Parco del Beigua è il sapore unico dei prodotti locali.
Sabato 23 novembre è dedicato ai Beigua Junior Geoparker che si ritroveranno nel pomeriggio dal forno di Pasticci’amo Bistrò, uno dei nostri produttori Gustosi per natura di Campo Ligure. Abbandonati per un giorno gli scarponcini, metteranno le mani in pasta per preparare la Revzöra, la tradizionale focaccia campese con farina di mais. Durante l’attività, adatta a bambini dai 5 agli 11 anni, dovrà essere presente un genitore/accompagnatore. Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro giovedì alle ore 18, posti limitati; è previsto un contributo di € 6,00 per Pasticci’amo Bistrò.
La torbiera del Laione (Piampaludo, Sassello) sarà invece il punto di partenza del trekking archeologico di domenica 24. Insieme alla Guida del Parco ci immergeremo nell’atmosfera autunnale della faggeta percorrendo il sentiero delle incisioni rupestri, dove le riproduzioni di alcune tra le più belle rocce incise del Beigua raccontano attraverso i segni la storia degli uomini che migliaia di anni fa abitavano questi luoghi.
Lungo il nostro itinerario non potrà mancare una sosta a Cascina Giacobbe, dove Manuela e Paolo producono formaggi e yogurt Gustosi per natura con il latte delle loro capre. L’escursione, adatta a tutti, durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro sabato alle ore 12, costo € 10,00 a persona.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).