Si inaugura la Panchina Azzurra per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Acqui Terme. L’Associazione CuoreGiovane, unitamente alla Fondazione Moiso, e insieme all’Associazione S.P.A.T., hanno richiesto al Comune di Acqui Terme la possibilità di istituire una “Panchina Azzurra”, dedicata ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da unire alle altre già site in città, come segno di valorizzazione dell’intero mondo giovanile.
La panchina, oltre a sottolineare la centralità dei fanciulli e dei giovani nel panorama cittadino, vuole essere un messaggio interculturale, di pace e di speranza nel mondo giovanile, costantemente bersagliato dalla società attuale, che invece deve essere protagonista del nostro agire e riferimento per costruire anche una nuova visione della nostra città.
I bambini e gli adolescenti rappresentano il futuro del pianeta e la difesa dei loro diritti civili e sociali è un dovere imprescindibile per tutti.
L’iniziativa ha avuto il riscontro sperato, con l’approvazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Mercoledì 20 novembre, Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso la zona Archi Romani, alle ore 16 si terrà la cerimonia di inaugurazione della Panchina Azzurra, con la benedizione, armonizzata dal canto dei bimbi della Scuola Infanzia Moiso “Il Soldato della Pace” e intramezzi musicali da parte di una rappresentanza dell’Orchestra della Scuola Secondaria di 1° grado “Bella” dell’IC1 Acqui.
A seguire, in occasione dei 5 anni dalla costituzione dell’Associazione CuoreGiovane, si terrà un rinfresco a cura della Pro Loco di Ovrano-AcquiTerme, presso i locali della Fondazione Moiso.