Acquese

Monastero B.da: Premio letterario “Augusto Monti”, sabato 16 la cerimonia di premiazione

Monastero Bormida. Sabato 16 novembre, alle 16, nel castello medievale di Monastero Bormida, avrà luogo la cerimonia di premiazione dell’8ª edizione del “Premio Letterario Augusto Monti”.

L’evento sarà arricchito da momenti musicali interpretati dal duo Simona Scarrone (flauto) e Massimiliano Pinna (pianoforte), oltre che da una breve presentazione a cura di Sergio Miravalle, coordinatore della rivista “Astigiani”, del saggio per prof. Piercarlo Grimaldi dedicato a Cesare Pavese, che di Augusto Monti fu allievo, intitolato “Di lune e di falò. Cesare Pavese: antropologia del romanzo dell’addio”.

La Giuria, dopo un lungo lavoro di lettura e di analisi, ha selezionato i tre primi classificati per ciascuna sezione, oltre ad alcune segnalazioni per opere di particolare merito.

Il Premio si articola in 3 sezioni, una dedicata ai romanzi editi di ambito piemontese e ligure, una dedicata a saggi storici, antropologici, ambientali, sportivi, sempre di ambito piemontese o ligure e una, novità dell’edizione 2024, dedicata a romanzi e racconti inediti.

Per i romanzi il 1º premio, va a Dario Voltolini, per “Invernale“. Al 2º posto, 2 classificati ex-aequo, ovvero Marco Drago con “Innamorato” e Bruno Morchio, con “Nel tempo sbagliato”.

Segnalazioni della Giuria anche per Franca Acquarone, “Tanaro amaro“, Jacopo Orso Tosco, “L’ultimo pinguino delle Langhe” e Paolo Toso, “A mano aperta“.

Per la sezione dedicata alla saggistica, la Giuria è stata unanime nel conferire il 1º premio a Bruna Angela Bertolo per “Donne e follia in Piemonte“. 2º posto a Michela Manente, con “Per la biografia intellettuale di un poeta: Maria Luisa Spaziani“. Due ex-aequo per il 3º posto, con Marco Grasso, “Il crollo” e Alessandro Ferraro, autore del saggio “Il nostro discorso per iscritto”.

Premio speciale della Giuria a Leonardo Lippolis per “La città livida”; Premio Guido Gozzano alla tesi di laurea di Lucilla FedericoAltri colloqui: gli animali non umani nell’opera di Guido Gozzano”; e Targa Comune di Monastero Bormida per la Ricerca di Territorio a Sergio Arditi con “Legni policromi e candidi marmi”.

La sezione “C”, dedicata agli inediti, prevede un riconoscimento come 1º premio, “Tra le mimose di Cervo” di Eugenio Novara. 2º premio per Enrico Ferrero, con il romanzo “L’odore del vento”, e segnalazione giuria per Luigi Gallo con vari racconti tra cui “Il generale dai baffi strani”.

L’articolo completo sul num. 42/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 14 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio