Lerma. «Situazione di stallo delle attività dell’Unione Montana dal Tobbio al Colma.
A distanza di tre mesi non abbiamo notizia di riunioni della Giunta eletta il 6 agosto e da noi contestata per la presenza dell’assessore esterno Franco Ravera.
“Unione Montana dal Tobbio al Colma… se ci sei batti un colpo!!” La Giunta non risulta si sia ancora formalmente insediata. Il sito ufficiale non riporta chi sia stato eletto presidente né la composizione della Giunta e del nuovo Consiglio.
Tre mesi trascorsi anche nel silenzio sulla richiesta di inconferibilità e incompatibilità che, come minoranze, abbiamo posto per la nomina di Franco Ravera come assessore esterno. Situazione questa che sta determinando un imbarazzante stallo delle attività.
Intanto il territorio va sott’acqua per le copiose piogge e le frane non si contano. I servizi comunali restano al palo, salvo prevedere qualche intervento per un singolo Comune. I torrenti della zona subiscono gravi e preoccupanti danni ambientali ma dal presidente dell’Unione nemmeno un cenno. Il territorio avrebbe bisogno di interventi urgenti per garantire un forte rilancio delle attività commerciali e turistiche, attraverso una progettazione di un piano d’azione che si sviluppi nel tempo per esaltarne le qualità, magari collaborando con professionisti competenti in vari ambiti, per analizzare il territorio nel suo contesto generale, definirne i punti di forza e trasformarne i punti di debolezza.
Tutto questo permetterebbe di definire quali siano i fattori di attrattività del territorio, tali da poter sviluppare un’offerta territoriale concreta e credibile per la rinascita dell’intero territorio».
L’approfondimento su L’Ancora num.42/2024 in edicola e in digitale da giovedì 14 novembre.