Gli studenti del Barletti in Argentina tra storie di emigrazione e vive memorie
Ovada. Sono tornati dopo sedici giorni di esperienza immersiva a San Francisco, in provincia di Cordoba (Argentina), Cavalca Ibraim, studente deli Agraria ed Eleonora Anta del Liceo Scientifico opzione Cambridge, con il prof. Corrado Sacco accompagnatore e coordinatore del viaggio.
Un progetto di straordinaria valenza formativa che fa capo alla rete di scuole affiliate a Fri.sa.li World, con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione di studenti ed insegnanti attraverso scambi didattici internazionali, gemellaggi, esperienze formative di alto livello culturale legate ad un tema chiave.
Il titolo del progetto che tesse la trama degli interessi delle scuole coinvolte è: “Storie e Memorie, l’emigrazione italiana nel mondo”, una ricerca storica legata al fenomeno migratorio italiano sviluppatosi dalla fine del XIX secolo e nel ‘900 in Europa e nei Paesi extraeuropei, quali gli Stati Uniti, Argentina, Canada, Florida, Australia, che trova la sua completa attuazione attraverso l’indagine delle famiglie italiane immigrate e la ricostruzione della loro storia fatta di ricordi, speranze e in certi casi anche tante difficoltà e paure.
L’approfondimento su L’Ancora num.42/2024 in edicola e in digitale da giovedì 14 novembre