Canelli. Tutto pronto per la Fiera del Tartufo di Canelli che, quest’anno, diventa Nazionale.
La kermesse, che avrà luogo domenica 10 novembre, vedrà in parallelo anche la storica Fiera di San Martin e prevede un ricco programma di eventi tutti da scoprire.
Si inizia alle 9, con gli espositori che apriranno il mercato nelle vie del centro e corso Libertà che sarà animato dagli stand enogastronomici dei produttori locali. Dalle 10.30 alle 12, in piazza Aosta, si potrà assistere al concerto della Banda Musicale Città di Canelli, mentre corso Libertà verrà rallegrato dal corteo dei trifulau, a loro volta accompagnato dai loro fedeli tabui. Alle 10.30 e alle 15, si potrà partecipare alle visite guidate gratuite, condotte da accompagnatori qualificati, degli angoli più suggestivi della città, con partenza dall’Infopoint di piazza Cavour. Per coloro che invece desiderano immergersi totalmente negli effluvi del prezioso diamante grigio, a partire dalle 10, all’interno del Salone Riccadonna, avrà luogo l’imperdibile esposizione di tartufi, accompagnata dal banco d’assaggio dei vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.
Ma il vero e proprio momento clou della manifestazione sarà alle 11, con l’inaugurazione della Mostra Concorso del Tartufo Bianco e premiazione dei primi classificati. Contestualmente, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “Vigne colline e colori”. Tra le altre mostre in programma, anche, “Le vetrine raccontano. Artisti canellesi in mostra nelle vie della città” (fino al 24 novembre); “Patrick Tuttofuoco” (fino all’8 dicembre) e “Foglie d’Autore: la poesia d’autunno prende vita nelle vie di Canelli”.
Alle 16, invece, alle Cantine Gancia, si potrà prendere parte all’incontro “Tartufo e Magia”, con l’antropologo Piercarlo Grimaldi, cui seguirà la proiezione del film “Il Mondo del Tartufo. Storie di alberi cani e cercatori”, un’occasione per scoprire rituali e tradizioni legate al mondo notturno dei tartufai.
Per i più piccoli, piazza Gancia, ospiterà il Luna Park.
Per quanto riguarda il lato gastronomico della Fiera, non mancheranno i piatti della tradizione. E Per tutta la giornata, Radio Valle Belbo seguirà l’evento con la sua diretta, curando anche l’intrattenimento musicale.
L’articolo completo sul num. 41/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale