Nizza Monferrato. Venerdì 8 novembre, il Comune di Nizza Monferrato comune CAPO COM n. 9, ospiterà un’esercitazione di Protezione Civile che prevede la simulazione di un evento alluvionale, con lo scopo di verificare e migliorare le procedure di allerta, implementare la cooperazione tra i soggetti delle Istituzioni e della società civile e verificare gli aspetti tecnici relativi alle comunicazioni di emergenza. L’esercitazione riguarderà il rischio idrogeologico, ed avverrà in due fasi distinte ma collegate, una presso la sala Consigliare del Comune di Nizza Monferrato – Comune Capo fila del COM n. 9, ove verrà messa in atto l’apertura del COI – Centro operativo Intercomunale, e una presso piazza Martiri di Alessandria e il COC di Nizza Monferrato per una fase di formazione dedicata alle scuole e ai cittadini sull’operatività dei gruppi di Volontariato e enti coinvolti durante le emergenze. L’esercitazione consentirà di testarne i piani di protezione civile dei singoli comuni del COM e il pianto intercomunale di recente aggiornamento, ogni attività emergenziale sarà simulata con il solo coinvolgimento delle strutture COC/COI che saranno chiamate a rispondere alle simulazioni attuate durante l’esercitazione per aumentare la consapevolezza degli amministratori locali sulle tematiche di protezione civile.
Durante l’esercitazione si intende coinvolgere le scuole al fine di favorire l’adozione di scelte e di comportamenti consapevoli anche da parte delle giovani generazioni, che contribuiscono così a migliorare la capacità di risposta delle
comunità in cui vivono agli eventi calamitosi, alla riduzione dei danni e alla salvaguardia delle vite umane.
La giornata di approfondimento e di sensibilizzazione si svolgerà presso Piazza Martiri di Alessandria a Nizza Monferrato a partire dalle 9 sino alle 12.
L’articolo completo sul num. 41/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 7 novembre