Cassine: si presenta il libro di Emanuela Crosetti

Cassine. Sabato 9 novembre, alle 16, a Cassine, presso la Biblioteca Civica, verrà presentato il libro di Emanuela Crosetti: “Palestina Nonostante”
Il libro è frutto di un reportage fotografico che l’autrice aveva svolto nella primavera 2023 in Cisgiordania.
Con la sua macchina fotografica è entrata nelle case dei palestinesi e ha scoperto persone animate dalla volontà di condurre una vita normale come forma di resistenza nonviolenta all’occupazione israeliana.
Sono uomini e donne alle prese con costanti restrizioni: i muri di separazione, la chiusura delle strade, la sottrazione delle terre, le difficoltà di accesso ai servizi medici e alle risorse idriche, gli innumerevoli ostacoli alle attività economiche, frequenti retate e arresti talvolta indiscriminati.
Le storie raccontate nel libro offrono una prospettiva diversa di un territorio dilaniato dalla guerra, andando oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, ed il libro, proprio perchè racconta storie di vita quotidiana riesce a tratteggiare un ritratto vero e profondo di quello che la Palestina è. Nonostante tutto.
Dialogherà con l’autrice il giornalista de “L’Ancora” Massimo Prosperi, mentre l’attore Alberto Calepio leggerà alcune pagine del libro e alcuni appelli dell’Anpi, della rete delle associazioni pacifiste e di Amnesty International.
L’articolo completo sul num. 41/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 7 novembre