Camminata per dire “no” al deposito nucleare

Canelli. Domenica 10 novembre avrà luogo, a Canelli, un’escursione di 12,5 chilometri per dire “No al deposito nucleare”.

Si tratta di un percorso ad anello che prevede il ritrovo alle 9.15, nel parcheggio di via Commendatore Lazzaro Bocchino 8 e il rientro entro le 13.

I motivi di questo “no al deposito nucleare” sono ormai noti da tempo: è il rifiuto nei confronti della proposta che vede la provincia di Alessandria come possibile sito per il deposito nazionale di scorie radioattive e dei rifiuti delle centrali nucleari italiane dismesse. Un allarme nato soprattutto in virtù del fatto che, nell’elenco delle 51 aree individuate, cinque si trovano proprio all’interno del territorio alessandrino. La non idoneità delle zone, come hanno più volte ribadito i vari comitati e le amministrazioni locali, è dovuta alla presenza, nelle aree interessate, di falde acquifere affioranti e profonde e alla spiccata vicinanza con alcuni centri abitati.

L’iniziativa di domenica vuole essere non solo un modo per ribadire un problema che è a tutt’oggi ancora caldo – e irrisolto – ma anche per sensibilizzare le persone sull’argomento.

Per prenotazioni: tel. 334 7918068.

Per ulteriori informazioni: www.camminovigliese.it.

L’articolo completo sul num. 41/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 7 novembre

Exit mobile version