30 novembre scadenza APE Sociale

I lavoratori all’estero il modello 730

Il 30 novembre sarà l’ultima scadenza per il 2024 per presentare richiesta per l’APE Sociale: è un’indennità che permette di ritirarsi dal lavoro e che accompagna i richiedenti fino all’età prevista per la pensione di vecchiaia. È richiesta da tutte le categorie lavoro dipendente, autonomo e iscritti Gestione Separata.

L’APE Sociale può essere richiesta da Disoccupati con almeno 18 mesi di lavoro negli ultimi 3 anni e percepito integralmente la NaSPI; Lavoratori che, al momento della richiesta e da almeno 6 mesi assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con “handicap in situazione di gravità”; Lavoratori con invalidità civile pari almeno al 74%; Lavoratori inseriti nelle categorie di “attività gravose”.

Inoltre nel 2024 bisogna avere almeno 63anni e 5mesi; bisogna far valere alternativamente almeno 30 anni di contributi o almeno 36anni nel di “attività gravose”.

L’APE Sociale è cumulabile con redditi di lavoro autonomooccasionale non superiori a 5.000 euro lordi annui.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version