Ovada. Nasce “ScienziAmo”, frutto di un progetto dell’associazione culturale “Alessandra Ferrari e Ilaria Merlo” di Lerma, l’associazione Calappilia gestore museale e l’Amministrazione comunale di Ovada.
Si è costituito, con sede presso il bel Museo Paleontologico “G. Maini” di via Sant’Antonio, il gruppo di studio degli amanti della scienza denominato “ScienziAmo”.
Il gruppo è costituito da docenti, studenti universitari, esperti, studiosi, semplici appassionati di argomenti scientifici o interessati alla scienza.
I principali scopi del gruppo consistono nel fornire incontri e confronti sui diversi campi della scienza; contribuire alla divulgazione scientifica coni conferenze, seminari, corsi.
Sono stati già approntati tre corsi gratuiti dai titoli: “Corso base di astronomia”; “Origine ed evoluzione del Cosmo”; “Ovada e l’Ovadese: geologia, natura, storia e tradizioni”.
I corsi sono aperti a tutti, indirizzati anche alle scuole ed agli studenti e potranno risultare utili all’attribuzione di crediti formativi.
La presentazione ufficiale del gruppo e del programma dei corsi avverrà sabato 9 novembre alle ore 16 presso il Museo Paleontologico “G. Maini”, in via Sant’Antonio 10.
Con l’occasione si terrà una breve conferenza di Roberto Boccardo dell’Osservatorio Astronomico di Lerma dal titolo: “I pianeti Goldiloks (Riccioli d’oro) ovvero: I pianeti abitabili”.
La presidente del gruppo neo costituito è la dott.ssa Eleonora Gaggero.
Contatti: scienziamo2024@gmail.com
telef. 338 606 5799.