PiemonteRegione

Novembre mese della prevenzione urologica

Acqui Terme. Novembre viene tradizionalmente considerato il mese dedicato alla salute maschile e anche quest’anno l’ASL AL vuole fornire un contributo in tale senso.

Sensibilizzazione della popolazione maschile nei confronti delle più comuni malattie neoplasiche, prevenzione con proposta di adozione di idonei stili di vita e, non ultimo, diagnosi precoce delle più comuni affezioni uro-andrologiche sono i temi essenziali di tale impegno.

Le malattie dell’apparato urologico sono più frequenti di quanto si possa immaginare: l’ipertrofia prostatica, ad esempio, la più comune tra tutte le affezioni urologiche, colpisce il 5-10% degli uomini di 40 anni, ma arriva sino all’80% degli uomini nella fascia di età tra 70 e 80 anni. Il ben più grave tumore della prostata è il terzo tumore per incidenza nella popolazione generale ed è in assoluto il primo nella sola popolazione maschile, mentre il tumore dei testicoli è il più diffuso nella popolazione giovanile tra 15 e 30 anni.

L’obiettivo, pertanto, è quello di vincere l’ancestrale ritrosia dell’uomo portandolo a tenere sotto controllo la propria salute, e di fornire, allo stesso tempo, le informazioni necessarie per farlo in modo consapevole e corretto.

L’impegno della ASL AL, attraverso l’attività clinica ed informativa delle strutture di Urologia di Novi Ligure – diretta dal dott. Franco Montefiore – e di Urologia di Casale Monferrato, di cui è responsabile il dott. Fabio Bonini, si concretizza nella proposta dei “giovedì della prevenzione uro-andrologica”.

Verrà offerta la possibilità di accedere ad un consulto medico per problematiche uro-andrologiche alla popolazione maschile di età compresa tra i 16 e i 40 anni, previa prenotazione e sino a completamento dei posti disponibili.

Le visite verranno eseguite, grazie anche all’impegno del personale infermieristico, tutti i pomeriggi dei giovedì di novembre presso gli ambulatori di Urologia dei Presidi Ospedalieri di: Acqui Terme – urologo dott. Andrea Begani; Casale Monferrato – urologi dott. Fabio Bonini e dott. Nazario Pacilli; Novi Ligure – urologi dott. Franco Montefiore, dott. Marco Berardinelli, dott.ssa Cristina Rossi, dott. Luca Ruggiero.

Si sottolinea che: le visite sono gratuite; non occorre ricetta medica; la prenotazione è obbligatoria; non è possibile prenotare la visita indicando uno specifico urologo.

Per prenotare una visita, presso qualsiasi delle sedi indicate, è possibile chiamare il numero di telefono 0131 306141 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio