Cassine. Cassine si prepara a celebrare, domenica 3 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (da calendario in programma il 4 novembre, ndr).
Domenica mattina, alle 10.45 dal piazzale Simondetti, resi gli onori presso la stele commemorativa dedicata al “Soldato d’Italia” Col. MAVM Roberto Simondetti, partirà un corteo comprendente tutte le Associazioni d’Arma e Combattentistiche, e le Associazioni del Terzo Settore, con il Corpo Bandistico Cassinese e le autorità locali. Il corteo giungerà poi in piazza Vittorio Veneto presso il Monumento ai Caduti, dove si terrà la cerimonia e saranno resi gli onori ai Caduti per la Patria, con la deposizione di una corona da parte del Sindaco e alla presenza delle Autorità intervenute.
In precedenza, nella prima mattinata dello stesso giorno, saranno deposti degli omaggi floreali con coccarda tricolore, presso tutti i cippi commemorativi ubicati sul territorio comunale.
I momenti più toccanti della cerimonia saranno sottolineati con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Cassinese, sempre presente in queste solenni occasioni.
In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà in forma statica, sotto il porticato del palazzo municipale.
L’articolo completo sul num. 40/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale