Dopo il rinvio, domenica 3 novembre c’è la 6ª “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco”
Trisobbio. Dopo il rinvio per le piogge dell’ultimo fine settimana, a Trisobbio è tutto pronto per la 6ª edizione della “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco”, in programma domenica 3 novembre.
L’edizione 2024, così come quella dell’anno scorso e delle edizioni precedenti, sarà consolidata e ampliata superando i confini del territorio locale e vedrà la collaborazione con realtà limitrofe selezionate per la competenza e la qualità, in modo da offrire ai visitatori una vetrina in cui scoprire sapori e abbinamenti nuovi.
Il programma di domenica 3 prevederà il Mercato di prodotti tipici locali, il Percorso di degustazione vini e le bancarelle dei Trifolao. Non solo: stand gastronomici al coperto e angoli di degustazione, laboratori di degustazione vini a cura della Fisar, esibizione dei Fabbri Ferrai e dei maestri Falegnami, spettacoli in costume medievale, animazione per bambini con laboratori didattico. Gli ospiti dell’edizione 2024 della Fiera saranno alcuni rappresentanti provenienti da Mescoules, un paese francese della Dordogna con cui Trisobbio è gemellato da anni.
Si potrà visitare la Torre del Castello di Trisobbio in via straordinaria, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nella piazza della chiesa torneranno i Falconeri che faranno esibizioni tra il pubblico e mostreranno i rapaci. Presso il Salone del Vecchio Asilo, la Fisar curerà laboratori di degustazione (prenotazioni al Punto Informativo in loco). I Sommelier faranno scoprire le caratteristiche di alcuni vini selezionati e risponderanno alle domande o curiosità sul mondo del vino (ma non solo).
Dalle 9 alle 12 si potrà partecipare a visite guidate al Castello e in paese.
I Laboratori didattici per i bambini saranno svolti nell’Area Giochi a partire dalle 10.
Immancabili e numerosissime le proposte gastronomiche, che accompagneranno la visita nelle vie di Trisobbio.
Per chi desiderasse fare un’esperienza completa, già dall’1 novembre, prenderà il via l’iniziativa “Andè per Trifole”, in collaborazione all’Associazione Tartufai di Trisobbio. Inizierà alle 17 al Castello di Trisobbio per il benvenuto, alle 17.30 si svolgerà la ricerca dei tartufi: dopo l’incontro con i Trifolao e la formazione dei gruppi, ci sarà una vera cerca (non simulata), in cui i partecipanti assumeranno un ruolo attivo (durata prevista di circa un’ora e mezza). A seguire, la cena al Castello con un menu di piatti abbinabili al tartufo (acquistabile separatamente dal pacchetto al Castello; vini esclusi) e, per chi desidera, pernottamento al Castello. Per info e prenotazioni: Juri Risso 345 6044090.
L’articolo completo sul num. 40/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 31 ottobre