Ricaldone: “Il borgo del vino e del tartufo”

Ricaldone. Vino e tartufi: un’accoppiata vincente. A Ricaldone, domenica 3 novembre, questo abbinamento gastronomico fra due eccellenze sarà il leit-motiv dell’evento “Il borgo del vino e del tartufo”.

Un evento poliedrico, in grado di affiancare eventi podistici e mostre, convegni e concerti, esibizioni di comici e conferenze di alto profilo, rustici pranzi alla campagnola e eleganti degustazioni.

Sulla scia di questa esperienza, il programma di questa prima edizione si presenta già molto ambizioso, con eventi per tutti i gusti.

Si aprirà alle 9 con un ritrovo in località Bicogno, e proseguirà alle 9.30 con l’inaugurazione di una tartufaia didattica, e con la premiazione del più anziano “trifolau” di Ricaldone.

Alle 10, seguirà una dimostrazione di “cerca del tartufo bianco”, affidata a giovani “trifolau” del paese.

Successivamente, alle 11.15, presso il Comune, si svolgerà una conferenza dal titolo “La ricerca del tartufo come fattore di sviluppo del territorio in sinergia con la produzione di vini pregiati”.

Alle 12.30, seguirà un atteso momento gastronomico, con una degustazione di tartufi e vini ricaldonesi, che si svolgerà sia presso la terrazza panoramica della “Tre Secoli”, per gli invitati del Comune, sia presso i ristoranti “Cà di Ven”, “Semi di vino” e “1929 Wine Food Relax Agriturismo”, aperta a tutti (ovviamente a pagamento).

Sempre alle 12.30 saranno aperti diversi punti ristoro in altrettante aree del paese, abbinati a spettacoli di musica dal vivo: nel piazzale della Cantina Tre Secoli si potranno gustare succulenti panini con carni alla brace, preparati dalla Comunità Macedone, allietati dalla musica dal vivo e dal karaoke con la partecipazione di Debora Occhipinti.

In piazza Beltrame Culeo, è in programma una degustazione di vini dei produttori di Ricaldone, abbinati ai ravioli della tradizione piemontese preparati dalla Pro Loco. Durante la degustazione si esibirà la Non Plus Ultra Party Band, che proporrà uno spettacolo unico di musica dance, tutto da ballare e cantare.

Infine, presso l’ex teatrino, la Pro Loco di Ricaldone preparerà la sua gustosa farinata, accompagnata dalle più belle canzoni di Tenco e De Andrè, interpretate da Aldo Ascolese.

Ad arricchire ulteriormente la giornata ci saranno anche altre attività: alle 9, prenderà il via una gita in ebike per le colline di Ricaldone (iscrizioni entro giovedì 31 ottobre a prenotazioni@tresecoli.com); sul piazzale della Tre Secoli, e per le vie del paese, si svolgerà un mercatino dell’usato e dell’antiquariato.

Nel corso della giornata sarà, inoltre, possibile e visitabile il Museo Luigi Tenco.

L’articolo completo sul num. 40/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 31 ottobre

Exit mobile version