In arrivo il “Food&Wine Tourism Forum”

Canelli. Il “Food&Wine Tourism Forum”, il cui titolo e filo conduttore è “Re/Action” – per agire e reagire alle minacce del cambiamento climatico e alle sfide dell’Intelligenza Artificiale – chiude la sua 7ª edizione, la prima itinerante, giovedì 14 novembre a Canelli, nel cuore delle Cattedrali Sotterranee dei Paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, dopo le due tappe a Pollenzo, su gastronomia, cultura e creatività, e a Grinzane Cavour, dedicata ai patrimoni naturali e cultural. Il Forum, che avrà luogo nella Sala Cinema delle Cantine Gancia a Canelli, si focalizzerà sulla narrazione di una destinazione enoturistica, da comunicare e promuovere. Partendo da un’analisi sul comportamento del turista in diversi mercati internazionali, con focus particolare sui mercati DACH e USA, la discussione sarà allargata alla promozione efficace, con il racconto di specifiche “case history” utili a inquadrare il contesto attuale e a proporre modelli di creatività e innovazione. Si parlerà quindi dell’efficacia della comunicazione e della promozione nell’ambito del moderno turismo dedicato al vino, per un’analisi di scenario tra le sfide del turismo globale e quelle dell’enoturismo in particolare: dal cambiamento climatico all’accelerazione digitale, dal calo dei consumi alla personalizzazione dell’offerta e molto altro ancora.

I partecipanti del Forum avranno poi l’occasione di visitare l’Infernot Gancia.

Nel pomeriggio, i lavori del Forum riprendono con un programma speciale condotto dal professor Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, protagonista a partire dalle 15 di una serie di passeggiate di confronto e riflessione in cui scoprire le altre tre storiche Cattedrali Sotterranee di Canelli: alle 15, nelle Cantine Contratto; alle 16, nelle Cantine Bosca; alle 17, nelle Cantine Coppo.

Infine, per i partecipanti del Forum, le cantine Bosca offrono la possibilità di prendere parte, alle 15, alla visita guidata della mostra personale di Patrick Tuttofuoco a cura di Giorgio Galotti e Diana Berti allestita a Palazzoirreale, il nuovo progetto di arte contemporanea voluto dalla famiglia fondatrice della casa spumantiera di Canelli.

La partecipazione, per un massimo di 30 persone, è gratuita ma con prenotazione obbligatoria sul sitowww.foodwinetourismforum.it.

L’articolo completo sul num. 40/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 31 ottobre

Exit mobile version