Da cento anni Palazzo Delfino è sede comunale
Ovada. La Giunta comunale commemora con una serie di iniziative mirate i cento anni di Palazzo Delfino sede comunale.
Era l’ottobre del 1924 quando il Comune si trasferì in via Torino dalla vecchia sede di Palazzo Maineri, oggi sede della Biblioteca Civica.
“Considerato che il palazzo del Comune non è solo il fulcro dell’attività amministrativa ma è anche la “casa” di tutti i cittadini, il centro della vita di una comunità intera intera che si riconosce nelle sue istituzioni.
Ritenuto opportuno celebrare il centenario organizzando una serie di eventi volti a valorizzare l’importanza della sede comunale, in collaborazione con l’Accademia Urbense.
Dato atto che l’Amministrazione comunale intende realizzare una giornata denominata “Palazzo Delfino, la casa di tutti”, aprendo le porte per accogliere i cittadini che vorranno visitare la sede comunale, oltre che realizzare opuscoli commemorativi ed iniziative per le scuole cittadine”, la Giunta ha approvato il seguente programma.
Sabato 16 novembre sarà la giornata chiamata “Palazzo Delfino, la casa di tutti”, con un convegno, una mostra dedicata e visite guidate per raccontare la “storia del Comune”.
Saranno organizzate iniziative rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ovada nella settimana dal 18 al 22 novembre.
La Giunta comunale demanda al settore Affari generali ed istituzionali l’adozione dei provvedimenti necessari per realizzare tali iniziative, in particolare un congruo numero di opuscoli commemorativi e di pannelli espositivi per la mostra dedicata, per una spesa complessiva presunta di 1.200 euro.