Ovada. Il maltempo di sabato 26 ottobre si è abbattuto violentemente anche su Ovada e su tutta la zona.
Annullata la Fiera autunnale di San Simone per le previsioni meteo, poi ampiamente confermate; sulla città e sulla zona si è scatenato una specie di diluvio, con pioggia fortissima e continua, fulmini e boati impressionanti e molto ravvicinati di tuono.
Un fulmine ha colpito un pino all’incrocio tra via Cavanna e via Nenni, provocandone il parziale abbattimento e l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione dei rami caduti sulla strada e su di un’auto parcheggiata.
Il transito nel sottopasso di via Ruffini è stato chiuso per diverse ore causa allagamento. Allagamenti in altre zone della città.
In zona, sono avvenute diverse frane e smottamenti, specialmente nei territori di Castelletto d’Orba e di Silvano d’Orba dove a preoccupare non poco è stata l’esondazione di alcuni rii ma anche l’Orba è salita molto di livello.
Problemi di viabilità soprattutto nei paesi collinari della zona di Ovada (Mornese, Capriata ed altri) dove diverse strade sono state chiuse temporaneamente.
Chiusa temporaneamente la Provinciale n. 185 “delle Fontane” per Rocca Grimalda poco dopo San Carlo, causa fango sulla strada.
Allagamento sul ponticello dell’Iride presso Pratalborato.