“NutriMente: le infiammazioni alimentari e la glicazione da eccesso di zuccheri”

Cairo M.tte. A causa del maltempo, l’incontro “NutriMente: le infiammazioni alimentari e la glicazione da eccesso di zuccheri” è stato rinviato a lunedì 28 ottobre, alle 20:30, presso la Biblioteca Civica.

Il tema, trattato dalla dottoressa Daniela Barlocco, sarà quello delle infiammazioni alimentari e della glicazione, un processo legato all’eccessivo consumo di zuccheri.

La lezione sarà incentrata su come le abitudini alimentari, in particolare l’assunzione esagerata di zuccheri, possano influenzare negativamente il nostro organismo. Il fenomeno della glicazione è un processo chimico che avviene quando gli zuccheri si legano in modo non corretto alle proteine, danneggiandole e contribuendo a fenomeni infiammatori nel corpo. Questo può portare a problematiche come l’invecchiamento precoce e malattie croniche come diabete e disturbi cardiovascolari.

L’evento sarà l’occasione per porre domande e ricevere consigli pratici su come adottare uno stile di vita più sano, grazie a scelte alimentari consapevoli.

L’articolo completo sul num. 39/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Exit mobile version