I vincitori del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”
Terzo. Domenica 20 ottobre, alle 16, presso la Sala Benzi di Terzo si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXV edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”.
Ecco tutti i premiati e le menzioni speciali:
Sezione A: Poesia edita: 1ª classificata, Daniela Pericone con “Corpo contro”; 2° classificato, Cristiano Poletti “Un altro che ti scrive”; 3° classificato, Marco Pelliccioli con “Nel concerto del tempo”.
Premio Opera Prima:Matteo Meloni con “La danza degli aironi”.
Libri segnalati. Menzioni di merito: Federica Maria D’Amato con “La montagna dell’andare”; Luigi Cannillo con “Dal Lazzaretto”; Nadia Maurizia Scappini con “Sul fianco del mattino”; Roberto Rossi Precerutti con “Lungo fiumi di luce”; Rossano Pestarino con l’“Espera poesie 2021-2022”.
Sezione B: Silloge inedita: 1ª classificata Rosanna Frattaruolo con “Al passaggio di una stella canaglia”; 2ª classificata Danila Di Croce con le “Cose da sciogliere e rifare”; 3° classificato, Francesco Sassetto con “Mart”.
Premio Poesia Dialettale: Maurizio Paganelli, con “Ninte e nisciun”.
Sillogi segnalate. Menzioni di merito: Francesco Balasso con le “Scenografie”. Marco Conti con “Il muro rosso”; Maria Consiglia Alvino con “La zona franca”; Sergio Gallo con “Terre di nessuno”.
Sezione C: Poesia inedita: 1ª classificata, Monia Casadei con “La dimenticanza è una preparazione alla mancanza”; 2° classificato, Fabio Franzin con “La Vespa Bianca / ‘A Vespa Bianca”; 3° classificato, Ivan Fedeli con “La camera dell’ospite”.
Poesie segnalate. Menzioni di merito: Francesca Supplizi con “Euriale feroce”; Maria Consiglia Alvino con “La zona franca”; Maurizio Paganelli con “Karma”; Simonetta Caligara con “Statua di sale / Statoa de saa”.
Sezione D: Racconto inedito: 1ª classificata, Gabriella Volpi con “La libertà è un paio di mutande comode”; 2° classificato, Stefano Pieroni con “Il cambiamento conservativo”; 3ª classificata, Giulia Larocca con “Amore disperato”.
Racconto segnalato. Menzioni di merito: Nicole Trevisan con “La caduta”.
L’articolo completo sul num. 39/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 24 ottobre
La poesia è un mondo dove la metrica, il ritmo, il verso, le parole creano linguaggio. immagini, suoni, è una forma d’arte nella quale ci si può nutrire di speranza, che crea stati d’animo, vi troviamo espressioni che con il loro fascino possono penetrare nel profondo delle emozioni umane.
La poesia è un mondo, dove si può attingere bellezza e speranza, verso qualcuno, qualcosa o qualche luogo, a realtà che sono nel lettore dimenticate, inespresse delle quali si può tornare a parlare, e arrivare ad occupare quello spazio del cuore assopito. Allora “ svegliatevi poeti” la poesia è vita e la poesia ci può salvare, dovremmo tutti tornare aleggere e a scrivere.