“Castagnata scout”
Cairo M.tte. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, piazza della Vittoria si trasformerà in un vivace punto di incontro grazie alla tradizionale Castagnata scout organizzata dai rover e scolte del Clan del gruppo scout Agesci Cairo 1.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di autofinanziamento per i giovani scout cairesi, ma è anche un’occasione per valorizzare l’impegno dello scoutismo sul territorio, coinvolgendo oltre 120 ragazzi dagli 8 ai 21 anni, insieme ai loro capi.
La castagnata non è solo una festa, ma una celebrazione di un prodotto che rappresenta un’eccellenza della Valle Bormida: la castagna.
Inoltre, gli esploratori e le guide del Reparto Cairo 1 saranno protagonisti in piazza con un percorso dimostrativo delle loro attività. Il pubblico potrà scoprire le competenze acquisite dai ragazzi attraverso le numerose esperienze scoutistiche, dalla vita all’aria aperta alle tecniche di sopravvivenza, il tutto con l’obiettivo di far conoscere il contributo educativo che lo scoutismo porta alla crescita personale.
L’articolo completo sul num. 39/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 24 ottobre