Cai di Acqui: serata dedicata alla promozione delle attività in montagna
Acqui Terme. Venerdì 18 ottobre, dalle ore 21.15, presso la sede del CAI di Acqui Terme in via Monteverde 44, si parlerà di arrampicata e alpinismo, due discipline strettamente legate tra loro, ma con differenze significative in termini di obiettivi, attrezzature e ambienti.
Se l’arrampicata è uno sport che consiste nel salire verticalmente pareti di roccia o strutture artificiali, praticabile sia indoor che outdoor, l’alpinismo è una disciplina che combina l’arrampicata con la montagna, spesso a quote elevate, e include aspetti come l’orientamento, la meteorologia, la conoscenza di neve e ghiaccio, la gestione del rischio e non per ultimo implica impegno fisico e mentale.
Questi argomenti saranno esposti e commentati da istruttori di alpinismo della Sezione CAI.
Per concludere l’impegno, verrà organizzata per la giornata di domenica 20 ottobre l’attività sul campo o, meglio, in parete, dove chi incuriosito potrà provare istintivamente ad arrampicare su facili monotiri in ambiente di falesia. Ovviamente spiegazioni dettagliate e ulteriori informazioni verranno fornite nella serata di venerdì.
La partecipazione alla serata è gratuita e rivolta a chiunque interessato.