Asti. In occasione della “Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno” il Dipartimento Materno Infantile e il Consultorio familiare dell’Asl AT incontrano le donne in gravidanza e le neo mamme per promuovere l’importanza dell’allattamento al seno, illustrare i vantaggi in termini di salute e offrire supporto e informazioni utili anche sulle leggi che tutelano le donne lavoratrici.
La campagna di sensibilizzazione, che si celebra da oltre 30 anni a livello globale, è organizzata da Waba – World Alliance for Breastfeeding Action, Organizzazione mondiale della Sanità e Unicef. Il tema di quest’anno è la lotta alle disuguaglianze: l’intento dell’evento è dunque quello di informare la popolazione sulle disparità in tema di diffusione e sostegno all’allattamento, sui servizi attivi offerti dall’Asl e di favorire la collaborazione tra ospedale e territorio.
Mercoledì 9 ottobre, le operatrici del Consultorio Familiare – ostetriche, educatrici, mediatrici culturali – saranno presenti con una postazione al mercato di Asti (in piazza del Palio). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le educatrici e le componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti
Giovedì 15 ottobre, dalle ore 14 alle 16.30, presso la sala riunioni della sala parto, il personale del Dipartimento Materno Infantile e del Consultorio Familiare dell’Asl AT incontrerà le donne in gravidanza e in allattamento per offrire consigli, informazioni e una dimostrazione video-pratica di allattamento. Verranno presentati i servizi dell’Asl, tra cui: Spazio Mamma, gruppi “colazione delle mamme”, incontri postpartum, sostegno in puerperio a domicilio, “massaggio infantile”, sostegno all’allattamento multiculturale. Si parlerà inoltre di Banche del latte umano, congedi e indennità sul lavoro.