Ovada

1145 disoccupati si sono rivolti al Centro per l’Impiego per trovare lavoro, il 34% è under 30

Ovada dall'alto

Ovada. Dei residenti nei sedici Comuni della zona di Ovada, nel 2023 si sono rivolte alla sede ovadese di via Gea del Centro per l’Impiego di Acqui Terme 1.145 persone disoccupate.

La fascia d’età più rappresentata è quella degli under 30, che costituisce il 34% del bacino territoriale. Gran parte delle persone che  si sono rivolte alla sede di Ovada posseggono un titolo di studio basso (fino alla licenza media), anche se il livello di istruzione degli under 30 è superiore: il 55% ha un titolo di studio medio, fino al diploma o alla qualifica professionale.

Le persone con cittadinanza non comunitaria sono in numero maggiore rispetto a quelle dell’Unione Europea: per quest’ultime le donne sono prevalenti sugli uomini.
Fra gli stranieri, i cittadini rumeni, marocchini ed ecuadoriani compongono le comunità più presenti.

La maggior parte delle persone che si rivolge alla sede di Ovada è alla ricerca di aiuto concreto per trovare lavoro.

Chi ha già le idee chiare si rivolge al servizio pubblico per candidarsi alle offerte delle aziende locali, per le quali i Centri per l’impiego svolgono attività di preselezione. Molto richiesta anche la consulenza per rendere più efficace il proprio curriculum.

Per chi ha le caratteristiche per accedere all’indennità di disoccupazione è ricorrente la sottoscrizione di immediata disponibilità.

Al pubblico più giovane, che necessita di orientamento professionale, sono proposti percorsi di accompagnamento, individuale o di gruppo, per focalizzare i propri obiettivi lavorativi.

Oltre alle persone che cercano lavoro, si rivolgono alla sede di Ovada anche realtà imprenditoriali del tessuto economico locale, che chiedono collaborazione per cercare e selezionare personale da assumere, anche in merito all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e per attivare tirocini di inserimento lavorativo.

Nel 2023 la sede di Ovada ha servito 62 imprese del territorio, che hanno fruito di 143 servizi eterogenei. In particolare, 24 imprese hanno beneficiato di servizi per promuovere l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e l’avviamento di tirocini.

La responsabile del Centro per l’Impiego di Acqui e Ovada è Daniela Ferrari: «Per semplificare l’accesso alle informazioni, in particolare per le persone beneficiarie delle misure di sostegno al reddito come l’assegno di inclusione e il supporto per la formazione e il lavoro, facciamo rete collaborando intensamente con realtà del territorio, come la Casa di Carità di via Gramsci, Idea Agenzia per il lavoro, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, i Comuni ed il Consorzio dei servizi sociali dell’Ovadese»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio