Rally Santo Stefano Belbo – Trofeo Merende
Santo Stefano Belbo. La stagione nella Coppa Rally di Zona è arrivata al momento cruciale. Il compito di dare le ultime risposte è affidato alle strade cuneesi del rally di Santo Stefano Belbo dove è in programma la sfida conclusiva che porterà direttamente a Genova alla finale nazionale. Confermato anche in questa edizione il Trofeo delle Merende arrivato alla 14ª edizione.
C’è grande attesa per l’appuntamento proposto dal Cinzano Rally in programma nel weekend fra sabato 5 e domenica 6 ottobre. Santo Stefano Belbo si conferma il punto nevralgico di tutto l’evento dove sarà allestito il quartier generale della competizione compresi partenza e arrivo, il riordino e il parco assistenza.
Saranno tre le prove speciali da ripetere due volte, per un totale di 65 chilometri cronometrati.
Nella giornata di sabato, terminate le verifiche tecniche e sportive, dalle 10 sarà la volta dello Shakedown allestito su un tratto nel Comune di Santo Stefano Belbo.
Dopo il via, domenica mattina alle 8, si comincerà con la prova speciale di San Carlo di Castiglione Tinella, che misura sette chilometri e quattrocento metri, già proposto nell’edizione 2023. Si passerà poi alla Loazzolo-Rocchetta Belbo, che con i suoi quasi 13 chilometri è la più lunga di tutta la gara.
Il tracciato è assolutamente inedito nei primi cinque chilometri, successivamente identico a quello proposto ad Alba nel 2022 e 2023. Il terzo parziale è quello di Mango, un tratto assolutamente nuovo.
Dopo le sei prove speciali, l’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previsti a Santo Stefano Belbo alle 16.30.