Ovada

Festival “Autori al vento. Crocevia letterario”

Castello di Tagliolo Monferrato

Ovada. Festival “Autori al vento. Crocevia letterario”, domenica 6 ottobre nel castello di Tagliolo.

La manifestazione si apre alle 10 e termina alle 20, nella Sala della Bigattiera.

Alle 10 inaugurazione della mostra di quadri “Davanti a una tela nuova. Omaggio a Emilio Debrevi” Le opere esposte seguono la sua formazione culturale e politica segnata dal legame profondo con la madre e dalle personalità artistiche e antifasciste genovesi.

Alle 10.15, presentazione del volume “Filosofia del rugby” di Fabio Malvaso. Un libro che prova a “ricomporre una frattura mai sanata tra la filosofia e lo sport moderno e che ha contribuito a produrre uno scollamento più generale, quello tra la cultura e il divertimento”.

Alle 11.15, “La felicità di far libri. Vita e opere della Casa editrice Villaggio Maori”. Il giornalista Piero Badaloni intervista Salvatore La Porta, direttore editoriale della Casa Editrice catanese attenta alla valorizzazione dei talenti letterari, con un occhio di riguardo a quelli esordienti, quelli che il Festival definisce “al vento”.

Alle 14.30 presentazione del volume “Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza” di Giorgio Barberis e Roberto Lasagna. Gli autori, storico del pensiero politico il primo, psicologo e critico cinematografico il secondo, analizzano il cinema di Ken Loach, straordinario regista britannico tra i più amati e premiati.

 Alle 16.30, conferenza-incontro “Quesito di partenza: è più bugiarda la politica o la guerra?” con la partecipazione di Ennio Remondino, reporter e autore di saggi sulle guerre degli ultimi decenni e Piero Badaloni, storico giornalista della Rai. Kimia Ghorbani, giornalista e cantante nata a Teheran e attivista per l’emancipazione delle donne iraniane, interviene con melodie della sua terra. Moderatrice la giornalista genovese Donatella Alfonso.

Alle 18, il Festival si concluderà con il concerto “Racconti di cornamuse. Antichi suoni dell’aria”, di e con Fabio Rinaudo, Laura Torterolo e Luca Rapazzini.

L’articolo completo sul num. 36/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio