L’80º della battaglia dell’ottobre ’44 e il 35º del Sacrario di Piancastagna
Ponzone.Dalla Storia che, rievocata, riportata al presente (i fatti più deprecabili avvenuti ieri possono sempre tornare: i neofascismi, i neonazismi in Europa non sono debellati, anzi riscuotono successi elettorali potenti e inaspettati…l’ultimo in Austria), è al centro delle iniziative volute da ANPI, FIVI, FIAP, dai Municipi di Molare, Cassinelle e Ponzone che, con il patrocinio della Provincia di Alessandria daranno vita ad una intensa due giorni di memoria tra sabato 5 (deposizione delle corone d’alloro alla Bandita di Cassinelle, ad Olbicella, alla Cappelletta “Giustizia e Libertà”, al Sacrario di Piancastagna e al Pian del Fò) e domenica 6 ottobre.
Di cui particolarmente ricco di appuntamenti è il programma.
A Molare, alle 8.30, l’onoranza al partigiano “Laila”; alle 9.15 gli onori alla Cappelletta GL alla Ottava Divisione GL.
A Ponzone, alle 9.45, discoprimento della lapide, di recente restauro, dedicata a Ludovico Ravera (ex mulino elettrico Thellung, nella curva all’ingresso del paese, prima della Sala Convegni “La Società”).
A Piancastagna, presso il Sacrario, alle 8.45 partenza della Camminata sui luoghi partigiani (rientro al Sacrario per le 10.30; organizzazione dell’ass. “La ventura”, responsabile e guida nell’itinerario Matteo Moretti).
Alle 10.30 celebrazione della santa messa e, a seguire, la celebrazione civile.
L’articolo completo sul num. 36/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 3 ottobre