Cairo M.tte. In occasione delle Elezioni Regionali che si terranno il 27 e 28 ottobre 2024, il Comune di Cairo Montenotte ricorda agli elettori che esistono particolari disposizioni per coloro che, a causa di gravi infermità, non possono recarsi personalmente al seggio elettorale.
Secondo quanto previsto dall’art. 1 del decreto-legge del 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modifiche (legge 7 maggio 2009, n. 46), possono accedere al voto domiciliare:
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con il supporto dei servizi di trasporto predisposti dal Comune.
Gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono loro di lasciare la propria abitazione.
Come richiedere il voto a domicilio
Gli elettori che desiderano usufruire del voto a domicilio devono inviare un’apposita dichiarazione al Sindaco, tramite l’Ufficio Elettorale, esprimendo la volontà di votare presso la propria abitazione. Tale richiesta deve essere presentata entro lunedì 7 ottobre 2024.
Documentazione necessaria
La domanda di voto domiciliare deve includere:
- L’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore risiede.
- Un recapito telefonico (se disponibile).
- Copia della tessera elettorale.
- Certificazione medica rilasciata da un funzionario designato dall’azienda sanitaria locale, attestante l’infermità che impedisce lo spostamento
I moduli per la Domanda di Voto a Domicilio sono disponibili in formato PDF e Word sul sito del Comune, dove è possibile scaricarli e compilarli.
Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza nella compilazione, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Cairo Montenotte.